Polizia Locale di Catania: sequestri e denunce per abbandono di rifiuti

Il 11 dicembre 2023 la Polizia Locale di Catania ha effettuato ulteriori sequestri di veicoli e denunce penali nei confronti di persone incivili che hanno gettato rifiuti in strada. Undici persone sono state deferite all’Autorità Giudiziaria e i loro veicoli sono stati sequestrati a seguito dell’azione di agenti e ispettori del reparto ambientale della Polizia Municipale.

L’operazione è avvenuta in via XXXI Maggio, nei pressi del viale Mario Rapisardi, dove una persona a bordo di una moto ape stava per abbandonare una notevole quantità di rifiuti in legno sul bordo della strada, contribuendo a formare una mini-discarica abusiva. L’uomo è stato denunciato a piede libero e il mezzo è stato sequestrato in base alla nuova legge n. 137 del 2023, che permette il sequestro dei veicoli anche per azioni di abbandono di rifiuti.

La via Officina Ferroviaria nel quartiere Zia Lisa è stata presa di mira da diversi incivili, dieci dei quali sono stati individuati grazie alle telecamere posizionate nella zona, tre dei quali residenti al di fuori dell’area urbana di Catania. Anche in questi casi, i veicoli sono stati sequestrati e le persone denunciate all’Autorità Giudiziaria, la quale provvederà a irrogare ammende che variano tra mille e diecimila euro secondo la legge.

Il sindaco Enrico Trantino, l’assessore alla polizia locale Alessandro Porto e il comandante Stefano Sorbino hanno sottolineato l’importanza della lotta all’abbandono di rifiuti in strada e del rispetto delle normative ambientali, promuovendo azioni concrete come i sequestri dei veicoli e le denunce penali per contrastare comportamenti incivili e dannosi per l’ambiente urbano.