Influ Day a Catania: Promozione della Vaccinazione Antinfluenzale

Il 15 dicembre giornata di sensibilizzazione nell’ambito della campagna antinfluenzale

Articolo: “Influ Day, anche a Catania si promuove la vaccinazione”

Venerdì 15 dicembre si terrà sull’intero territorio regionale l’Influ day 2023, la giornata per la prevenzione vaccinale antinfluenzale, promossa dall’Assessorato alla Salute, guidato da Giovanna Volo. L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore della prevenzione vaccinale antinfluenzale e aumentare le coperture. Per l’occasione l’Asp di Catania, in collaborazione con il Comune di Catania, organizza un open day per la vaccinazione antinfluenzale e anti-Covid presso i locali dell’URP di Palazzo degli Elefanti, alle ore 10.00.

Saranno presenti il sindaco di Catania, Enrico Trantino, e i vertici delle quattro Aziende sanitarie di Catania, come testimoni dell’importanza del messaggio rivolto alla popolazione. La vaccinazione antinfluenzale è un’opportunità per prevenire le forme gravi e complicate di influenza e ridurre la mortalità prematura nelle fasce più fragili della popolazione.

La vaccinazione antinfluenzale è raccomandata per persone anziane, chi soffre di malattie croniche, residenti in RSA, bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni, operatori sanitari, donne in gravidanza, addetti ai servizi pubblici, chi lavora a contatto con gli animali e tutti coloro che vivono con persone a rischio.

La vaccinazione antinfluenzale potrà essere eseguita in via prioritaria presso gli ambulatori dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, oltre che presso gli ambulatori vaccinali dell’Asp di Catania, previa prenotazione online. A Catania l’ambulatorio di riferimento è sito in Corso Italia 234, ad accesso libero, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30, senza necessità di prenotazione.

Anche quest’anno sarà possibile la co-somministrazione del vaccino antinfluenzale con quello anti-Covid, per rafforzare ulteriormente la copertura vaccinale per le persone più fragili e ad alto rischio.