L’Oratorio Salesiano San Filippo Neri Nuovo è una realtà ben radicata nel territorio che conta svariate attività ed è frequentata ogni giorno da bambini, giovani e adulti che partecipano e usufruiscono delle tante attività che la struttura offre quotidianamente: trasporto scolastico, servizio pranzo, supporto scolastico, attività sportive, gruppi formativi, catechesi, scoutismo.
Sabato 16 dicembre il vescovo Mons. Luigi Renna ha fatto visita all’Oratorio San Filippo Neri Nuovo della Parrocchia di San Giovanni Aposotolo ed Evangelista situato nel quartiere del Villaggio Cardinale Dusmet, a nord-est della città e a cinque minuti dal mare di Ognina.
L’oratorio è condotto da una coppia di Salesiani Cooperatori, Nadia e Lorenzo, con il costante e prezioso supporto del parroco Orazio Bonaccorsi e con l’aiuto di laici impegnati, alla luce del Carisma di San Giovanni Bosco.
Il vescovo, incarnando quella che Papa Francesco definisce “Chiesa in uscita”, fa spesso visita alle realtà locali del territorio e sabato è stato accolto calorosamente da bambini e adolescenti del San Filippo Neri Nuovo e della Parrocchia che avevano preparato per lui bandierine, festoni, cartelloni e balli.
Poi ha visitato i locali dell’oratorio e ha condiviso con Padre Orazio Bonaccorsi, Lorenzo e Nadia, i progetti e i sogni per futuri ampliamenti della struttura.
Infine nel salone ha incontrato oltre 150 bambini, genitori, educatori e catechisti della Parrocchia rispondendo alle loro domande e richiamando al valore del Santo Natale, al senso del periodo che lo precede come tempo di attesa di Dio nelle vite di ogni cristiano pronto ad accoglierLo e soprattutto ricordando il prezioso valore della solidarietà verso i più bisognosi perchè “Nessuno di noi è così povero da non avere nulla da donare!”.
Ha poi avviato un nuovo progetto istituendo la Prima biblioteca di Sant’Agata: sarà possibile infatti sostenere la lettura di bambini e ragazzi in ogni oratorio grazie ad una riserva di libri gratuita ed accessibile a tutti.
L’Oratorio San Filippo Neri Nuovo è stato il primo oratorio della città in cui è stato avviato questo progetto!
La visita del Vescovo Renna diventa occasione per riflettere sull’importanza delle Parrocchie e degli Oratori nel tessuto sociale urbano, come luogo di incontro, aiuto e solidarietà nei quartieri, spesso complicati e difficili, della città e come spazi di servizi “vicini” ai cittadini più fragili, diventando occasione di crescita e di ritrovo per bambini e ragazzi, affinchè non si sentano soli e possano crescere, così come diceva Don Bosco, “Buoni crisitiani e onesti cittadini!”.