Giovedì 21 dicembre alle ore 10, nella sala Concetto Marchesi di Palazzo della Cultura, si terrà la presentazione della nuova edizione del progetto “Scuola & Arte”. All’evento parteciperanno l’assessore alla Pubblica Istruzione, Andrea Guzzardi, il direttore della direzione Pubblica Istruzione, Pari opportunità e Politiche giovanili, Fabrizio D’Emilio, e il direttore dell’Accademia di Belle Arti, Gianni Latino. Il progetto ha l’obiettivo di favorire l’educazione al bello e alla creatività nelle scuole di Catania, contribuendo anche a contrastare la dispersione scolastica.
Il progetto “Scuola & Arte” prevede attività formative e stage all’interno degli istituti secondari di primo grado, coinvolgendo i dipartimenti di Arti visive e Arti applicate dell’Accademia. Le attività riguardano varie discipline come Pittura, Grafica D’Arte, Fotografia e Video, Illustrazioni e Fumetto, Urban Art, Modellistica e Plastica ornamentale, Scenografia teatrale, Scultura e Riciclaggio, Moda e Costume. Gli studenti coinvolti avranno la possibilità di apprendere i metodi e le tecniche specifiche per ogni disciplina, realizzando manufatti individuali o collettivi sotto la guida di ex allievi ed allievi dell’Accademia di Belle Arti di Catania, coordinati dai docenti dell’Accademia stessa. Al termine delle attività, i lavori realizzati dagli alunni saranno esposti in una mostra.
Il progetto è curato dalla responsabile delle Attività parascolastiche della Pubblica Istruzione, Elena Granata, e coinvolge diverse scuole della città di Catania. Tra le scuole partecipanti ci sono: Alighieri, Battisti, Brancati, Cavour, Deledda, Diaz/Manzoni, Di Guardo/Quasimodo, Giuffrida, Maiorana, Malerba, Musco, Parini, Pestalozzi, Rapisardi, Rita Atria, San Giovanni Bosco, Sauro/Giovanni XXIII, Verga, Vespucci, Vittorino Da Feltre e XX Settembre.