Apertura candidature per il Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza a Messina

Il Comune di Messina ha indetto una selezione pubblica per la presentazione delle candidature per la nomina del Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Questa figura rappresenta un ruolo fondamentale per la tutela e la promozione dei diritti dei più giovani all’interno della città.

Le istanze per la candidatura dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 13.00 del 20 gennaio 2024. Si invita quindi chiunque sia interessato a presentare la propria candidatura a farlo tempestivamente, rispettando la scadenza indicata.

Il Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza svolgerà un ruolo di vigilanza e monitoraggio per garantire il rispetto dei diritti dei minori all’interno del Comune di Messina. Questa figura avrà il compito di intervenire in caso di violazioni dei diritti dei minori e di promuovere iniziative a loro favore.

Le candidature potranno essere presentate da cittadini che risiedono nel Comune di Messina, preferibilmente con competenze specifiche nel settore dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Si raccomanda inoltre la conoscenza delle leggi e dei protocolli internazionali e nazionali relativi ai diritti dei minori.

Il Comune di Messina si impegnerà a valutare attentamente tutte le candidature ricevute, al fine di garantire la scelta di una figura competente e qualificata per il ruolo di Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Si auspica inoltre la partecipazione attiva della cittadinanza per contribuire alla selezione di una persona idonea a ricoprire questo importante incarico.