La Regione Siciliana, Assessorato al Turismo, insieme al Teatro Massimo di Palermo, l’Orchestra Sinfonica Siciliana e il Teatro Massimo Bellini di Catania celebreranno insieme il Natale con Let’s sing Christmas. Si tratta di una iniziativa che prevede una serie di concerti gratuiti che si terranno a Palermo e Catania dal 26 al 31 dicembre. Questi concerti sono stati pensati per coinvolgere e ospitare una vasta platea di appassionati di musica, giovani, famiglie e turisti che avranno l’opportunità di ammirare i grandi teatri dell’isola.
Il primo concerto in programma sarà quello della cantante afro-americana Kaylah & The Bronx Black Keys, che si terrà il 26 dicembre 2023 alle 18:30 al Politeama Garibaldi di Palermo. La formazione vocale e strumentale proporrà un concerto di musica gospel che alternerà tradizione e modernità, coinvolgendo il pubblico con la comunicazione corporea e il ritmo caratteristici di questo genere musicale. Kaylah Harvey & BBK sarà affiancata dal quartetto d’archi M-String, creando un connubio fra cultura afro-americana e classicità. Il repertorio include brani celebri e classici del gospel, oltre a cover e classici internazionali.
Il secondo appuntamento avrà luogo il 27 dicembre 2023 alle 19:30 al Teatro Massimo di Palermo. Le giovani interpreti della Cantoria, la formazione corale giovanile della Fondazione Teatro Massimo di Palermo, proporranno un concerto che spazierà tra linguaggi, stili e tradizioni musicali diverse. Il programma includerà brani di Johann Sebastian Bach, Leadbelly, Leonard Cohen, John Lennon, David Lang e il pianista, saxofonista e compositore Giuseppe Ricotta.
Il 30 dicembre alle 20:30 sarà la volta del Teatro Massimo Bellini di Catania, con un ricco programma di musiche di Georges Bizet, Pëtr Il’ič Čajkovskij, Johann Strauss figlio, Gaetano Donizetti e Gioachino Rossini, eseguite dall’Orchestra del Teatro sotto la direzione del Maestro Fabrizio Maria Carminati. Il programma comprenderà melodie da Carmen, Evgenij Onegin, Il Pipistrello, Don Pasquale, Guglielmo Tell e Lo schiaccianoci.
Grazie al supporto dell’Assessorato al Turismo, questa collaborazione fra le istituzioni musicali dell’isola siciliana permetterà al pubblico di godere di concerti di alta qualità gratuitamente, contribuendo a rafforzare l’offerta turistica complessiva dell’isola.