Il Comune di Ragusa ha annunciato l’apertura del Parco del Castello di Donnafugata dopo l’ottimizzazione e il restauro che ne hanno ripristinato l’antico splendore. Il sindaco, Peppe Cassì, dichiara che il Parco è un gioiello e un’attrazione straordinaria per la città. I lavori di restauro sono stati completati e sarà ufficialmente presentato al pubblico il 23 dicembre con una visita guidata prevista per le 11:00 e ingresso libero per tutto il resto della giornata. L’apertura del Parco sarà festeggiata fino al 31 dicembre con ingressi gratuiti e tariffe ridotte per la visita al Castello e al Museo del Costume.
L’assessore ai lavori Pubblici, Gianni Giuffrida, esprime soddisfazione per il finanziamento ricevuto per questo progetto all’interno del Pnrr. L’intero intervento ha ottenuto il massimo contributo possibile di 2 milioni di euro. I lavori di restauro hanno coinvolto la realizzazione di un sistema di illuminazione parziale assente precedentemente, il restauro del tempietto, del sistema di grotte, delle fontane, il ripristino filologico dell’intero apparato vegetativo, il ripristino della storica serra, un nuovo sistema di irrigazione, copertura internet wi-fi, sistemazione della pavimentazione e degli arredi, la creazione del database delle specie vegetali utile per la loro manutenzione, e una segnaletica informativa e informatizzata che indicherà diversi percorsi tematici.
Il sindaco Cassì sottolinea che il Castello di Donnafugata è un’eredità preziosa, che insieme al mare, alla tradizione culinaria, al barocco, alle vallate e alle latomie, rendono Ragusa una città unica.