Coldiretti Enna e l’Avis di Nicosia hanno siglato un importante protocollo d’intesa per potenziare la donazione di sangue. La firma del direttore Coldiretti Gerardo Forina Rampolla, e del presidente locale AVIS, Paolo Gurhone, sancisce importanti punti di collaborazione. Tra questi c’è l’assistenza alla persona, l’educazione alla salute e il coinvolgimento delle mense scolastiche.
L’accordo prevede l’attivazione di strategie e programmi condivisi per i servizi alla persona, come anche l’assistenza fiscale per il tramite del CAF Coldiretti, oltre ad altre attività e convenzioni da definire nel prosieguo. L’obiettivo è garantire una migliore assistenza e supporto a chi ha bisogno, promuovendo la solidarietà e la sensibilizzazione sulla donazione di sangue.
Inoltre, il protocollo d’intesa punta a promuovere un’adeguata consapevolezza dell’importanza del dono del sangue e dell’educazione alimentare nelle scuole al fine di sensibilizzare gli studenti sul valore della solidarietà, della corretta alimentazione e di uno stile di vita sani ed equilibrati per la salute fisica e psicologica.
Un altro punto importante previsto dal protocollo riguarda la valorizzazione degli elementi culturali legati al cibo ed al territorio, al fine di trasmettere agli studenti la conoscenza e l’importanza dei prodotti tipici locali e della tradizione unitamente ai bisogni di salute dei cittadini.
L’obiettivo dell’accordo è quello di sensibilizzare la comunità sull’importanza della donazione di sangue e di promuovere stili di vita sani ed equilibrati attraverso l’educazione alimentare e la conoscenza dei prodotti tipici locali.