Il Comune di Agrigento ha annunciato l’aggiudicazione dei lavori per il recupero dell’asilo Esseneto, con un importo di 1 milione di euro. Gli interventi sono volti alla riqualificazione statica, energetica e funzionale della struttura, finanziati all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza del Miur.
La gara è stata vinta dalla C.C.S. GROUP S.r.l. con sede legale ad Agrigento, che ha offerto un ribasso del 16,33% sull’importo contrattuale a base di gara di 800.000,00 euro oltre I.V.A.
L’asilo nido Esseneto ha manifestato nel corso degli anni problematiche geotecniche, che hanno comportato cedimenti strutturali e la chiusura della scuola in passato. Il progetto affidato prevede il consolidamento strutturale, interventi di ristrutturazione, messa in sicurezza e riqualificazione dell’asilo. Inoltre, sono previsti interventi energetici e la sostituzione degli infissi con soluzioni più efficienti dal punto di vista energetico.
L’assessore all’edilizia scolastica e ai lavori pubblici, Gerlando Principato, ha dichiarato la sua soddisfazione per aver mantenuto la promessa di restituire alla città l’asilo Esseneto. Ha sottolineato l’importanza delle strutture come i nidi, che svolgono una funzione pedagogica e sociale, aiutando i genitori a conciliare i tempi di vita con quelli di lavoro. È previsto un anno di lavoro, con l’inaugurazione e la riapertura prevista nel 2025.