Il Dipartimento dell’Istruzione dell’Università e del Diritto allo Studio ha comunicato che anche per l’anno scolastico 2023/2024 sarà attivata la procedura per l’erogazione del contributo per l’ammissione gratuita di alunni in condizione di disabilità certificata o di disagiate condizioni economiche presso le Scuole dell’infanzia paritarie.
Le Scuole dell’infanzia paritarie che desiderano ottenere tale contributo dovranno pubblicare un apposito avviso per le famiglie degli alunni e invitare a richiedere la frequenza gratuita. Inoltre, saranno tenute ad ammettere gli alunni secondo un preciso ordine di priorità.
L’ordine di priorità prevede che siano ammessi in primo luogo gli alunni in condizione di disabilità certificata, in base all’importo ISEE in corso di validità. Successivamente, saranno ammessi gli alunni con disagiate condizioni economiche, sempre in base all’importo ISEE in corso di validità, purché non superiore a euro 12.058,82.
Il contributo sarà concesso per un massimo di 2 alunni per sezione, a condizione che la sezione sia composta da un numero minimo di alunni. Per le scuole dell’infanzia paritarie composte da più di una sezione, il contributo potrà essere concesso per un massimo di 2 alunni per sezione composta da almeno 15 alunni.
I gestori delle scuole dell’infanzia paritarie hanno l’obbligo di trasmettere l’istanza di ammissione al contributo al Comune di appartenenza entro il 5 aprile 2024.
La modulistica necessaria alle istanze e la circolare n. 25 del 20/12/2023 sono reperibili nel sito istituzionale del Comune di Ragusa al link specificato nel comunicato stampa fornito dal Comune stesso.
Infine, il comunicato stampa è stato rilasciato il 28/12/2023 e contiene anche il link al comunicato ufficiale.