Approvate 10 delibere con odg ed emendamenti: le decisioni del Consiglio Comunale di Catania.

Il Consiglio Comunale di Catania, presieduto da Sebastiano Anastasi, ha recentemente approvato una serie di delibere durante le sedute del 27 e 28 dicembre. Tra le delibere approvate vi sono anche alcuni odg ed emendamenti presentati in Aula. Durante la seduta del 27, è stato espresso un cordoglio per l’improvvisa scomparsa di Santo Castiglione, ex presidente dell’Autorità portuale e dell’Ast, ed è stato osservato un minuto di silenzio in sua memoria.

Le prime delibere approvate riguardano la variazione al bilancio di previsione 2023-2025, con l’applicazione dell’avanzo, e l’approvazione del bilancio consolidato 2022 con società ricomprese nel perimetro di consolidamento del Gruppo amministrazione pubblica. Inoltre, è stata approvata l’aggiornamento del Catasto dei soprassuoli percorsi dal fuoco per l’anno 2022 e due delibere riguardanti il riconoscimento di debiti fuori bilancio, relativi all’emergenza migranti e a fondi anticipati dal Comune.

Altre delibere approvate riguardano la relazione sull’attuazione delle misure previste nel piano di razionalizzazione adottato nel 2022, il piano di revisione periodica delle partecipazioni societarie detenute al 31 dicembre 2022 e l’autorizzazione avvio procedura di affidamento in house providing a favore dell’Azienda metropolitana trasporti Catania S.p.A. e della Catania Multiservizi S.p.A. per vari servizi comunali.

Inoltre, è stata ratificata la deliberazione della Giunta comunale relativa alla variazione al bilancio di previsione 2023/2025. Tutte queste delibere sono state approvate con trattazione d’urgenza richiesta dagli assessori e dal Sindaco, dimostrando l’importanza e la necessità di tali decisioni per il bene della città di Catania.