Catania ha una storia ricca di misteri, tra questi si potrebbe inserire anche l’origine del suo nome. Le molteplici teorie e la bellezza indecifrabile della città etnea hanno dato vita a molteplici ipotesi sul mistero del nome di Catania. Sui Social, Andrea Delogu pubblica una sorta di “rubrica” (chiamata una parola al dì) in cui condivide qualche curiosità: questa volta è il turno di Catania.
Origine del nome di Catania: un mistero che Andrea Delogu prova a svelare
Nelle teorie passate al setaccio da Andrea Delogu si annovera Plutarco, la geografia, gli arabi, i fenici e (ovviamente) “u liotru” (l’elefante). Sulla nascita del nome della città, Andrea Delogu spiega: «Cara Catania, sull’origine del tuo nome una marea di ipotesi! Per Plutarco il tuo nome deriverebbe dal greco “Katane”, cioè “grattugia” perché sorgi su un territorio lavico. Ma forse, sai, prendi il nome da “Katà Aitnet” che tradotto sarebbe “ai piedi dell’Etna”. E ancora, c’è chi sostiene che il tuo nome arriverebbe dall’ebraico o dal fenicio “Katna” che significa “piccola”, una piccola città diventata poi grande con la colonizzazione greca. In ogni caso, tra l’875 e il 1071 con la dominazione araba il tuo nome è stato Medinat el fil (città dell’elefante)! Però abbiamo una certezza: sei bellissimissima!».
Voi condividete il pensiero di Andrea Delogu sull’origine di Catania? Che siate favorevoli o contrari, una certezza nelle parole della conduttrice italiana unisce tutti i catanesi: è proprio bellissima!