Riportare dignità a uno scenario triste: potrebbe essere sintetizzata così l’idea alla base della segnalazione dell’associazione Legambiente Catania riguardo il Largo Paisiello. Immaginate una scalinata incantevole che sfuma verso via Pacini, accanto alla maestosa Chiesa della Madonna del Carmine. Secondo l’associazione, questa visione è offuscata da una barriera di automobili che ostruiscono l’accesso alla scala e creano un parcheggio caotico e selvaggio. Ma c’è una proposta.
Largo Paisiello: per Legambiente Catania potrebbe essere uno splendido boulevard
Per Legambiente Catania, il Largo Paisiello senza auto potrebbe essere un boulevard che non avrebbe nulla da invidiare ad altre città. Per l’associazione è semplice restituire dignità a questo luogo: la rimozione di pochi stalli auto potrebbe riportare valore alla scalinata e alla piazza. Sarebbe un inizio importante per la valorizzazione di quest’area.
Le parole di Legambiente Catania e l’appello ai cittadini di unirsi “contro” l’Amministrazione
Su Largo Paisiello, Legambiente Catania ha dichiarato: «Potrebbe essere una bella scalinata su un boulevard con lo sfondo di via Pacini e della Chiesa della Madonna del Carmine con la sua bella cupola. Invece una barriera di auto parcheggiate chiude l’accesso alla scala. Davanti la piazza un’altra fila di automobili esclude la piazza, la isola (agevolandone il degrado) e il boulevard non è che uno squallido parcheggio dove ogni giorno, più volte al giorno, si incastra un bus per via dei parcheggi abusivi. Eppure basterebbe poco per restituire dignità e valore a questo luogo: eliminare tre stalli auto davanti la scalinata e sei davanti la piazza per iniziare…».
Infine, l’associazione termina con un rimprovero ai cittadini e una proposta per loro: «Ma si sa che a catanesi gli puoi togliere tutto tranne i parcheggi…. Ma voi, cari follower che ne pensate? Facciamo un’istanza all’amministrazione comunale?».