La Regione Siciliana ha annunciato il finanziamento di interventi per il dissesto idrogeologico per un totale di 61 milioni di euro. Questi interventi includono il consolidamento del costone roccioso a monte della galleria paramassi sulla Strada provinciale 37 e la messa in sicurezza del versante nord di Monte Pellegrino, nell’area Vergine Maria-Addaura del capoluogo. Questi interventi sono parte del Piano di rimodulazione della spesa relativa alla mitigazione del rischio idrogeologico approvato dalla giunta regionale, che prevede un totale di 24 opere.
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha commentato che la razionalizzazione della spesa consentirà la messa in sicurezza di intere porzioni di territorio e la salvaguardia della pubblica incolumità. Inoltre, la nuova programmazione proposta dagli uffici prevede il finanziamento di ventiquattro opere per un ammontare complessivo di oltre 61 milioni di euro, che includono interventi anche in altri comuni siciliani.
Oltre ai lavori sulla Sp 37 e su Monte Pellegrino, gli interventi riguarderanno i comuni di Spadafora, Barcellona Pozzo di Gotto, Cesarò, Limina, Patti, Rometta nel Messinese, Acireale, Caltagirone e Scordia nel Catanese, Racalmuto e Menfi nell’Agrigentino, Misilmeri, Isnello, Valledolmo, Polizzi Generosa e Caccamo nel Palermitano.