Sono iniziati i lavori di contrasto all’erosione costiera sul lungomare di Nauloco a Venetico, nel Messinese. L’obiettivo di queste opere è quello di proteggere l’arenile e le abitazioni presenti nelle vicinanze, così come la strada pedonale e la pista ciclabile.
Il costo dei lavori ammonta a 465 mila euro e è stato appaltato alla ditta Consorzio Stabile Medil di Benevento. L’azione di contrasto all’erosione costiera è stata promossa dalla Struttura per il contrasto al dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Renato Schifani.
Secondo Schifani, l’azione di salvaguardia dei litorali è un impegno costante per proteggere gli abitati e recuperare spazi per la balneazione, favorendo anche il rilancio dell’economia dei comuni costieri.
I lavori prevedono la realizzazione di due barriere in massi naturali e artificiali, che contribuiranno a ripristinare la spiaggia alle sue dimensioni originali e a proteggere le infrastrutture del lungomare dall’aggressione della salsedine. La nuova mantellata di massi sarà lunga trecento metri lineari.
Si tratta di interventi necessari a fronteggiare il fenomeno dell’erosione costiera, che, in passato, ha causato danni importanti nella zona a causa dell’inconsistenza di barriere frangiflutti precedentemente installate. Questi lavori permetteranno di recuperare la spiaggia, proteggere le strutture esistenti e garantire la sicurezza delle aree costiere.