Inizio dei lavori per proteggere Roccavaldina da alluvioni: risposte concrete dopo vent’anni

I lavori per la messa in sicurezza del centro abitato di San Salvatore, a Roccavaldina, nel Messinese, sono finalmente iniziati dopo una lunga attesa. La Struttura di contrasto al dissesto idrogeologico, presieduta da Renato Schifani, ha assegnato i lavori al consorzio stabile Eos di Maletto per un importo di 675 mila euro, grazie a un ribasso del 31,4 per cento. Si tratta di un intervento su un impluvio naturale nel versante di sud-ovest che sovrasta il centro abitato.

Il governatore Schifani ha sottolineato l’importanza di investire nella sicurezza per proteggere la vita delle persone e garantire vivibilità, prospettive e sviluppo sostenibile. L’avvio di questi interventi è una notizia molto attesa dal comprensorio, soprattutto perché la frazione di San Salvatore ha subito danni importanti a edifici e infrastrutture a causa di alluvioni e colate di fango, provocati da piogge intense.

Con questi lavori saranno realizzati un cunettone coperto e un raccordo di collegamento con l’asta fluviale, oltre a opere di imbrigliamento per evitare il trasporto di detriti a valle. Verrà anche costruito un muro di contenimento e ripristinata la rete di sottoservizi. Questi interventi contribuiranno a una reale mitigazione del rischio nella frazione di San Salvatore, a meno di due chilometri dal centro di Roccavaldina.