La Commissione regionale preparatoria per l’offerta dell’olio da parte della Sicilia a San Francesco si è riunita presso il Monastero di S. Chiara delle monache Clarisse a Caltanissetta, sotto la presidenza di mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone. L’obiettivo della riunione è stato quello di discutere e pianificare le manifestazioni correlate all’offerta dell’olio che avverrà il 4 ottobre 2024.
Durante l’incontro sono stati esaminati i dettagli delle diverse manifestazioni e le attività da realizzare, in collaborazione con la Regione Siciliana che è stata coinvolta nell’iniziativa. Una delle iniziative principali sarà la realizzazione di una nuova lampada con i simboli della Sicilia che sarà posta nella cripta di Assisi e arderà per un intero anno in onore di San Francesco.
Al fine di gestire e concretizzare le diverse attività previste, è stata costituita una apposita segreteria operativa che si riunirà nei prossimi giorni. Questo gruppo di lavoro sarà responsabile dell’organizzazione e del coordinamento delle manifestazioni legate all’offerta dell’olio da parte della Sicilia alla tomba di San Francesco.
L’iniziativa coinvolgerà diverse persone e organizzazioni in tutta la Sicilia, con l’obiettivo di rendere omaggio al Patrono d’Italia e di celebrare la cultura e le tradizioni siciliane. Sarà un momento significativo per la comunità ecclesiale e per l’intera regione, che si unirà per onorare San Francesco e portare avanti la devozione e il legame con la figura del Santo.