La Sicilia è ufficialmente “Regione europea della gastronomia 2025. La cerimonia di consegna del titolo si è svolta a Catania, nella sede dell’Istituto di incremento ippico, alla presenza dell’assessore regionale all’Agricoltura, Luca Sammartino, della presidente dell’Igcat, Diane Dodd e del sindaco della città etnea, Enrico Trantino. Sammartino ha sottolineato l’importanza di questo riconoscimento e il lavoro profuso dall’esecutivo regionale per valorizzare il territorio e accogliere i turisti.
La presidente dell’Igcat ha elogiato le caratteristiche che hanno fatto primeggiare la Sicilia, come il pluralismo delle culture, la bellezza della natura, la qualità dei prodotti e l’approccio sostenibile all’agricoltura, orientato alla protezione delle specie e alla produzione alimentare tradizionale.
Il sindaco di Catania ha ringraziato l’assessore Sammartino per il lavoro svolto e ha evidenziato che questo riconoscimento mette in risalto la capacità della Sicilia di fare squadra.
La Regione Siciliana e l’Assessorato Regionale dell’Agricoltura hanno raccolto i frutti di un lavoro iniziato nel 2023, sotto la spinta del dipartimento dell’Agricoltura con la collaborazione di diverse realtà del settore agricolo siciliano.
La giuria dell’Igcat ha valutato il fascicolo Sicilia e ha anche visitato la regione per valutare l’adeguatezza a ospitare le manifestazioni legate al riconoscimento in programma nel 2025. Un tour scandito da incontri con importanti stakeholder e organizzazioni di tutte le amministrazioni provinciali dell’isola.
La Sicilia si prepara ad attrarre un numero ancora più elevato di turisti innamorati della cucina e dei prodotti made in Sicily, un circuito virtuoso che può fare da volano allo sviluppo economico dell’isola.