Il 16 dicembre 2023 si è svolto il convegno organizzato dal Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP “Criticità e opportunità: Campagna Arancia Rossa di Sicilia IGP”. Presenti all’appuntamento i vertici siciliani delle organizzazioni dei produttori CIA, Coldiretti e Confagricoltura, Fruitimprese Sicilia, Confcooperative insieme a centinaia di produttori, confezionatori, agronomi, operatori del settore.
All’apertura del convegno il presidente del Consorzio di Tutela Arancia Rossa IGP ha esposto i problemi legati alla produzione e ha chiesto soluzioni all’Assessorato regionale all’Agricoltura. Si è parlato della necessità di affrontare la questione dell’acqua, della riforma dei Consorzi di bonifica, della necessità di procedere ad una sburocratizzazione e della gestione dei bandi.
Dopo le dichiarazioni di altri rappresentanti delle organizzazioni agricole, l’assessore regionale all’Agricoltura ha concluso con un intervento in cui ha affrontato l’impegno della Regione per evitare che i fondi del PSR a scadenza e del nuovo PSR, del PNRR vengano tutti utilizzati fino all’ultimo euro. Ha dichiarato la propria disponibilità a dialogare con il Consorzio di Tutela Arancia Rossa Igp.