I NUMERI DI AGRIGENTO
La sconfitta della squadra di basket Agrigento contro la Luiss Roma ha avuto come conseguenza l’esonero del coach Damiano Pilot. Al suo posto è arrivato l’ex coach granata Marco Calvani, che si è prefissato l’obiettivo di invertire il trend attuale della squadra, che ha visto Agrigento perdere diversi scontri diretti, spesso dopo aver condotto. Calvani crede nella grande applicazione difensiva e nel gioco corale, controllando il ritmo della gara ed appoggiando la palla in post basso.
Il roster della squadra è caratterizzato da atleti votati alla transizione, con diversi giocatori pronti a sfruttare la loro atipicità. La strategia di gioco di Agrigento si basa sull’aggressività difensiva e sull’intensità complessiva. La squadra ha tutte le potenzialità per raggiungere l’ottavo posto, che significherebbe la salvezza anticipata.
Il playmaker della squadra è Davide Meluzzi, che ha anni di esperienza a Chieti e si distingue per la sua capacità di giocare uno contro uno e di essere pericoloso dalla distanza. Dwayne Cohill è invece un rookie proveniente dalla Youngstown State University, con una stagione da senior a 18 punti di media.
Lorenzo Ambrosin è un altro giocatore chiave della squadra, con un’abilità offensiva costante e versatile. Albano Chiarastella è l’eterno capitano della squadra, con un ruolo di “quattro” atipico che si serve delle sue doti tecniche da esterno per mettere a segno punti e fornire assist ai compagni.
Jacob Polakovich è invece un lungo di notevole stazza e una capacità dominante nei rimbalzi. Alessandro Sperduto si è distinto come un giocatore adattabile e capace di costruirsi un tiro anche a giochi rotti nonostante la sua giovane età.
La squadra si completa con Mait Peterson, Nicolas Morici, Sadio Soumalia Traore, Edoardo Ronca, ed Emanuele Caiazza, tutti giocatori che contribuiscono al roster con le loro specifiche abilità.
Fonte: Comunicato stampa Trapani Shark (2024-01-05 09:38:56)