Celebrata a Messina la Giornata Nazionale del Tricolore. Numerosi studenti presenti al Palacultura per la celebrazione coordinata dall’Amministrazione comunale di Messina, la Prefettura e le Associazioni di Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. La cerimonia si è aperta con l’Alzabandiera e l’esecuzione dell’Inno di Mameli da parte della banda musicale della Brigata Meccanizzata Aosta.
Il Prefetto di Messina ha parlato dei sentimenti di coesione e identità nazionale racchiusi nel Tricolore, simbolo dell’unità e indivisibilità del Paese. Il sindaco Basile ha ribadito l’importanza di fare memoria delle radici italiane legate alla bandiera e ha sottolineato il rispetto e l’amore per la propria Bandiera come momento importante nell’apprendimento della cultura civica.
Il Dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale ha evidenziato la valenza altamente educativa della giornata, e i presidenti delle Associazioni di Insigniti OMRI e degli Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Decorati hanno illustrato le attività delle rispettive associazioni.
Sono intervenuti anche il presidente dell’Istituto del Nastro Azzurro – Federazione provinciale di Messina e due relatori: il comandante di batteria al 24° reggimento artiglieria “Peloritani” della Brigata Aosta e il professore di Diritto costituzionale all’Università degli Studi di Messina, che hanno affrontato il tema del simbolismo del tricolore e l’identità nazionale sotto il profilo dei valori costituzionali.
L’evento è stato arricchito dalle esecuzioni musicali della banda della Brigata meccanizzata Aosta e dalla distribuzione del testo integrale dell’Inno di Mameli da parte della stessa Brigata unità dell’Esercito Italiano.