Incontro Terza commissione – sindacati Amg: Dichiarazione dei rappresentanti Amella e Giaconia

Il 11 Gennaio 2024, la Terza Commissione si è incontrata con i rappresentanti sindacali di Filctem, Femca e Uiltec, che hanno esposto le criticità di AMG Energia. Tra le problematiche evidenziate vi sono impianti obsoleti, carenza di pezzi di ricambio, l’utilizzo di tecnologie datate e un pesante carico di lavoro per le squadre operative. I sindacati hanno sollevato preoccupazioni anche in merito a furti di cavi e spegnimenti di impianti causati dai lavori in corso per l’Agenda Urbana, e hanno evidenziato che il nuovo schema di contratto di servizio è sottodimensionato.

Secondo i rappresentanti sindacali, l’amministrazione Lagalla ha gestito con estrema approssimazione l’ennesima proroga contrattuale, compromettendo la continuità aziendale e rendendo difficile il rilancio di AMG Energia. In risposta a queste sfide, chiedono una riorganizzazione del personale, la definizione di un nuovo piano industriale e l’utilizzo dei finanziamenti disponibili per il rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione.

Massimo Giaconia di Progetto Palermo e Concetta Amella M5S dichiarano di essere consapevoli dell’urgenza di affrontare queste problematiche e si augurano che l’amministrazione si impegni tempestivamente in una collaborazione costruttiva per garantire un futuro sostenibile per AMG Energia.