Aumento dei finanziamenti per il bando “Fare Impresa” – confronto Regione e Confcommercio a Palermo

La Regione Sicilia ha annunciato l’impegno a reperire nuove risorse per finanziare ulteriormente il bando “Fare Impresa”, pubblicato a fine novembre dall’assessorato regionale delle Attività produttive. L’obiettivo è aumentare, e se possibile raddoppiare, la dotazione finanziaria a disposizione dell’iniziativa, che prevede agevolazioni a fondo perduto fino al 90 per cento per neo imprenditori, giovani e donne che vogliono avviare un’attività in Sicilia. L’assessore Edy Tamajo ha dichiarato che si tratta di un bando di importanza fondamentale per lo sviluppo del tessuto produttivo dell’Isola.

Confcommercio Palermo ha organizzato un confronto a cui ha partecipato l’assessore Edy Tamajo, insieme alle associazioni “Giovani Imprenditori” e “Terziario Donna”. L’obiettivo del confronto è accrescere l’attuale plafond finanziario, di 26 milioni di euro, della misura che rientra nel pacchetto “Competitività Sicilia” per favorire la crescita e lo sviluppo. Anche la presidente di Irfis FinSicilia, Iolanda Riolo, ha partecipato all’incontro, sottolineando l’importanza strategica dell’iniziativa “Fare Impresa”, particolarmente sensibile a temi come sostenibilità, donne, giovani, ricerca e sviluppo.

Il bando “Fare Impresa” prevede agevolazioni per progetti imprenditoriali che prevedano una nuova attività in tutti i settori, ad esclusione della produzione primaria. Le agevolazioni sono rivolte alle piccole e micro imprese che hanno un’unità operativa in Sicilia, con progetti aventi costi compresi tra i 50 e i 300 mila euro, da attuare entro 24 mesi dal finanziamento. Le agevolazioni sono concesse a fondo perduto fino a un massimo del 90 per cento. Per usufruire della misura, le aziende interessate devono registrarsi sulla piattaforma elettronica Incentivi Sicilia dal 16 gennaio al 19 febbraio e presentare le istanze sempre per via telematica dal 20 febbraio al 27 febbraio. Tutte le informazioni sono consultabili sul sito del dipartimento regionale delle Attività produttive.