La Regione Sicilia ha destinato quasi 4 milioni di euro per fornire borse di studio regionali per la frequenza dei corsi di dottorato di ricerca nelle Università dell’Isola. Questo intervento fa parte dei fondi della programmazione Fse+ 2021/2027 e è destinato agli atenei siciliani per l’anno accademico 2023/2024.
Il fine di questo intervento è rafforzare l’offerta dell’alta formazione post laurea, supportando i percorsi di dottorato per le aree disciplinari coerenti con la “Strategia regionale dell’innovazione per la specializzazione intelligente”. L’assessore all’Istruzione e alla formazione professionale, Mimmo Turano, ha affermato che l’obiettivo non è solo sostenere l’alta formazione post laurea, ma anche renderla coerente con le strategia di innovazione di sviluppo della Regione e il mercato del lavoro.
Le Università, statali e non statali riconosciute dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), con sede operativa in Sicilia, e accreditate per la macro tipologia C – Formazione superiore, possono presentare istanza entro il 14 febbraio. Il numero di borse regionali aggiuntive di durata triennale verrà attribuito a ciascun ateneo sulla base del numero degli studenti iscritti nell’anno accademico 2021/2022.
I laureati siciliani under 35 che saranno i destinatari delle borse dovranno svolgere un periodo all’estero al fine di internazionalizzare il proprio curriculum e rendere più competitivo il proprio profilo di occupabilità. Il bando è consultabile sul sito web del dipartimento regionale dell’Istruzione.