Il Comune di Palermo ha istituito un gruppo di lavoro multisettoriale presieduto dal Prof. Giuseppe Barbera, famoso paesaggista internazionale, per formulare un piano di fattibilità per la conservazione, gestione e valorizzazione del Parco della Favorita. L’obiettivo è trasformare il parco in un grande quartiere vegetale ecologico e creativo della città nell’ambito delle politiche di rigenerazione urbana.
Il gruppo di lavoro è composto da esperti di varie aree e avrà la guida politica del Sindaco e degli assessori alla Rigenerazione urbana, all’Ambiente, allo Sport, al Traffico e ai Lavori Pubblici. Gli indirizzi generali per l’area sono stati emanati dalla Giunta con la delibera del 15 dicembre 2023.
Il Parco della Favorita deve essere un parco accessibile a tutti, una risorsa preziosa per il benessere della cittadinanza e riserva di biodiversità. Il Sindaco e l’Assessore alla rigenerazione urbana Maurizio Carta sostengono che è necessario un cambio di approccio al problema rispetto ai tentativi degli ultimi anni. Il parco deve diventare un luogo denso di occasioni, aree e servizi per trascorrere il tempo libero, per vivere nella natura e per svolgere varie attività.
Il Prof. Giuseppe Barbera, coordinatore del gruppo di lavoro, ha dichiarato di accettare con gioia e piena responsabilità la richiesta del Sindaco. Ha sottolineato l’importanza di tenere insieme funzioni ambientali, produttive e culturali per la Favorita. Ha anche assicurato che il gruppo di lavoro affronterà il tema della viabilità e che coinvolgerà esperti nazionali e internazionali.