Il 16 gennaio 2024, un traliccio dell´alta tensione è improvvisamente caduto in Via Salemi, a Palermo. I Vigili del Fuoco hanno disposto l´evacuazione di circa 11 famiglie residenti nelle vicinanze per motivi precauzionali. La Protezione Civile Regionale è stata immediatamente chiamata in supporto per fornire assistenza ai cittadini colpiti dall’incidente.
Il Funzionario della Protezione Civile NOPI ha attivato l´Odv Croce Rossa Italiana Comitato di Palermo con 5 volontari sanitari e l’organizzazione AEOP Palermo con 2 volontari per fornire supporto alle famiglie evacuate. Inoltre, sul posto sono presenti anche i Vigili del Fuoco, il personale del comune, Terna e la Polizia Municipale, che stanno lavorando insieme per garantire la sicurezza della zona.
Al momento, la maggior parte delle famiglie evacuate sta trovando sistemazione presso familiari e parenti. La Protezione Civile Regionale, tramite il servizio di Palermo, rimane costantemente impegnata nel garantire la sicurezza e il benessere dei cittadini, intervenendo tempestivamente in situazioni di emergenza come questa.
Si invita la popolazione a seguire le direttive delle autorità competenti e a prestare attenzione alle comunicazioni ufficiali per garantire la propria sicurezza personale.