Il Comune di Palermo, grazie ad un comunicato stampa pubblicato il 15 gennaio 2024, ha annunciato la prima edizione dell’evento “Alla scoperta della toponomastica della città di Palermo”. Questo progetto è promosso dall’associazione “La fuoriserie”, che si prefigge di valorizzare i nomi delle antiche strade del centro storico di Palermo, spiegandone il significato e lasciando un segno sia ai residenti che ai numerosi turisti che visitano la città.
La prima edizione dell’evento si terrà domenica 21 gennaio 2024 alle ore 18 e sarà incentrata sul significato del nome di via delle sedie volanti. Durante la serata, verranno proiettati video su un antico catoio recentemente ristrutturato nella via e sarà messa in scena una rappresentazione teatrale all’aperto, raccontando un’antica leggenda legata a questa viuzza tra piazza monte di pietà e piazza beati paoli, al “Capo”.
Inoltre, l’associazione si impegna a realizzare un’opera artistica per commemorare il significato del nome della via e rendere così omaggio alla città, grazie al sostegno di alcuni sponsor e al patrocinio gratuito del Comune di Palermo e dell’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana. L’obiettivo è di organizzare ulteriori edizioni su altre importanti vie della Palermo.