Firmato un protocollo d’intesa per l’istruzione e la formazione professionale in Sicilia

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, l’Assessorato per l’Istruzione e la Formazione Professionale della Regione Siciliana e ANPAL Servizi S.p.A. hanno sottoscritto un protocollo d’intesa finalizzato alla realizzazione di PCTO e di percorsi di apprendistato e alla promozione di azioni di orientamento alle transizioni.

Il protocollo d’intesa mira a favorire l’incontro tra domanda e offerta di competenze sul territorio, promuovendo la partecipazione attiva degli studenti e dei giovani alle attività di apprendimento e di orientamento professionale.

In particolare, il protocollo prevede la collaborazione tra le istituzioni per la realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro e attività di apprendistato, al fine di favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e garantire una transizione efficace tra il sistema di istruzione e formazione e il mercato del lavoro.

L’obiettivo del protocollo è quello di favorire l’acquisizione di competenze utili per il futuro professionale degli studenti e dei giovani, consentendo loro di sperimentare direttamente il contesto lavorativo e acquisire competenze pratiche.

Attraverso questa collaborazione, si intende inoltre promuovere azioni di informazione e orientamento per sostenere le scelte professionali dei giovani, facilitando loro l’accesso al mercato del lavoro e favorire il matching tra domanda e offerta di lavoro.

Il protocollo d’intesa sottoscritto evidenzia l’importanza di una stretta collaborazione tra istituzioni e enti del territorio al fine di garantire una transizione efficace e di qualità tra il mondo della formazione e quello del lavoro, contribuendo così allo sviluppo del sistema educativo e formativo della Regione Siciliana.