Fondi ex Gescal sbloccati: operazioni di recupero per Palermo

Palermo, Aricò: «Grazie a sinergia istituzionale, sbloccati fondi ex Gescal»

Alessandro Aricò, assessore regionale alle Infrastrutture, ha dichiarato che il voto del Consiglio comunale di Palermo è di grande importanza in quanto consente di sbloccare oltre 60 milioni di fondi ex Gescal per interventi di recupero in zone degradate della città. Questo accordo di programma, stipulato a dicembre scorso tra la Regione e il Comune, rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione istituzionale che permetterà il recupero di importanti somme per migliorare la vivibilità e il riscatto sociale nei quartieri Zen, Borgo Nuovo e Sperone.

L’assessore Aricò ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra la Regione e il Comune, ringraziando il presidente della Regione Renato Schifani e il sindaco Roberto Lagalla. Grazie a questo accordo di programma, sarà possibile completare entro cinque anni opere pubbliche di recupero e riqualificazione urbana in zone degradate, utilizzando fondi che erano fermi da oltre venti anni e rischiavano di andare perduti se il Consiglio comunale non avesse ratificato l’accordo.

Secondo l’accordo di programma firmato a dicembre, sono previsti investimenti per un totale di 62,7 milioni di euro, di cui 47,5 milioni costituiti dai fondi ex Gescal. Sono previste 20 opere pubbliche, di cui cinque già completate. L’Amministrazione comunale si impegna a integrare con proprie risorse il finanziamento e a iniziare tutti i lavori entro tre anni, completandoli entro il 2028.