La Polizia di Stato presso la Questura di Catania ha organizzato un incontro con gli studenti del Liceo Statale “Turrisi Colonna” per discutere della violenza di genere. I poliziotti dell’Ufficio Minori e Vittime Vulnerabili hanno presentato il loro lavoro quotidiano nel contrastare questo fenomeno, focalizzandosi in particolare sui comportamenti che potrebbero preludere a episodi violenti, anche tra i giovani. È stata sottolineata l’importanza di creare una rete tra tutte le istituzioni, compresa quella scolastica, al fine di formare le generazioni future.
Durante l’incontro, sono stati proiettati dei video preparati dagli studenti stessi, che hanno contribuito a stimolare la discussione sul tema della violenza di genere. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con la Polizia di Stato e porre loro domande, approfondendo ulteriormente la conoscenza su come affrontare questo problema diffuso.
L’iniziativa ha permesso di sensibilizzare i giovani su una tematica così importante come la violenza di genere, fornendo loro la possibilità di ottenere informazioni direttamente dalle fonti competenti. La Polizia di Stato continua ad impegnarsi attivamente nel contrasto a questo fenomeno, coinvolgendo inclusivamente le nuove generazioni nella creazione di una società più consapevole e responsabile.