Incontro regionale delle Caritas siciliane: strategie e prospettive per il futuro

I direttori delle Caritas delle diciotto diocesi di Sicilia si sono riuniti per l’incontro regionale ad Enna il 18 e 19 gennaio. Dopo i saluti del Vescovo Delegato, mons. Giovanni Accolla, arcivescovo di Messina, don Marco Tarascio e gli incaricati regionali Caritas Giovanna Di Girolamo, Antonino Mudanò e Sandro Tumino hanno tenuto interventi sulla strategia “Strategia con il Sud”. Nel pomeriggio i delegati si sono divisi nei consueti lavori tematici di gruppo, dedicando una riflessione a parte ai giovani e al servizio civile universale.
Il giorno successivo, dopo la preghiera e le introduzioni di rito di mons. Accolla e del Direttore Regionale Caritas, Domenico Leggio, sono intervenuti il Direttore Caritas Italiana don Marco Pagniello e Laura Stopponi dell’Ufficio Europa. Don Pagniello ha illustrato le priorità 2024 attorno ai temi della corresponsabilità, collaborazione e generatività. Laura Stopponi ha parlato dell’importanza dell’educazione alla mondialità per comprendere i fenomeni globali quotidiani.
Dopo un ampio dibattito, il Vescovo delegato ha sottolineato l’importanza della partecipazione attiva di tutti e del recupero di spazi di democraticità che ci consentiranno di vedere lontano, con uno sguardo sul futuro a partire dalle zone di fragilità.