i-Fest presenta “Il Santo Bevitore” – Evento Speciale in collaborazione con The Japan Foundation e Istituto Giapponese di Cultura in Roma

Il Comune di Palermo ha annunciato un evento speciale chiamato i-Fest, in collaborazione con The Japan Foundation 国際交流基金 e Istituto Giapponese di Cultura in Roma. L’evento si terrà il 24 gennaio 2024 alle ore 20:30 al Cinema Vittorio De Seta – ex Officine Ducrot a Palermo.

L’evento speciale presenterà il film “L’intrattenente Sanshō” (山椒大夫/Sanshō Dayū) diretto da Mizoguchi Kenji nel 1954. Si tratta di un capolavoro mondiale e vincitore del Leone d’Oro alla XV Mostra del Cinema di Venezia. La versione originale del film è stata restaurata e sottotitolata in italiano.

Il film tratto da una nota leggenda popolare nipponica, “L’intrattenente Sanshō”, racconta una potente parabola umana e politica, dove chi è oppresso saprà vendicarsi dei suoi oppressori in nome di una giustizia morale che ancora non apparteneva alla società giapponese dell’epoca. Si tratta di un’opera di denuncia, ancora oggi attuale, in favore dell’uguaglianza e della misericordia tra i popoli.

Per maggiori informazioni sull’evento, è possibile visitare il sito web www.i-fest.it.