È stato affidato il servizio di censimento e georeferenziazione degli impianti pubblicitari della Città di Palermo.
Secondo l’assessore alle Attività produttive, Giuliano Forzinetti, questo servizio garantirà una reportistica dettagliata di tutti gli impianti pubblicitari della città. L’obiettivo è quello di aggiornare il censimento obsoleto del 2011, effettuato su quanto comunicato dagli operatori economici esistenti e di rimuovere gli impianti abusivi e non conformi al codice della strada e al codice dei beni culturali. Inoltre, questo permetterà di garantire alle casse comunali un gettito coerente con l’utilizzo del territorio. Il finanziamento di questo servizio è stato possibile grazie a un prelievo dal fondo di riserva.
L’assessore ha anche sottolineato che con l’approvazione dell’ultimo regolamento CUP si è eliminato un ulteriore elemento di controversia inerente alla legge 160/2019 che prevede l’esenzione per l’occupazione del suolo pubblico degli impianti pubblicitari. Questo ha reso fino ad oggi non percorribile la strada per l’assegnazione tramite evidenza pubblica degli spazi pubblicitari presenti in città. Con il nuovo servizio di geolocalizzazione degli impianti, si punta anche a recuperare le somme evase fino a questo momento e snellire le procedure amministrative.
L’obiettivo è anche quello di creare impianti pubblicitari intelligenti di nuova generazione, che potranno fornire importanti informazioni e servizi attraverso le nuove tecnologie disponibili. L’assessore ha concluso sottolineando che migliorare e rendere più trasparenti i processi amministrativi della città è fondamentale per sostenere gli operatori economici onesti e contrastare lo sfruttamento del territorio.
Infine, è stato annunciato che presto verrà esternalizzato anche il servizio di dismissione degli impianti pubblicitari abusivi, al fine di restituire decoro e dignità in diverse zone della città.