Il Sindaco di Messina, Federico Basile, ha partecipato ad un incontro con il Direttore generale dell’Agenzia del Demanio, Silvano Arcamore, presso palazzo Zanca. All’incontro hanno preso parte anche il Vicesindaco Salvatore Mondello e il Direttore generale del Comune Salvo Puccio. L’obiettivo dell’incontro è stato quello di discutere del ruolo del patrimonio immobiliare pubblico nei territori fragili al fine di avviare percorsi virtuosi nell’ambito della rigenerazione urbana di Messina.
Il sindaco Basile ha dichiarato che insieme al direttore Arcamore e al responsabile del Servizio territoriale di Messina, Filippo Cesareo, si è delineato di mettere in atto un percorso sinergico per ripensare ad un nuovo modo di intendere e concepire le aree urbane che interessano la Città, con l’obiettivo di ottimizzare il valore dei beni e degli spazi utilizzati dall’Amministrazione.
Il Direttore generale dell’Agenzia del Demanio, Silvano Arcamore, ha affermato che l’incontro è propedeutico all’istituzione del Piano Città e è finalizzato alla valorizzazione degli asset immobiliari pubblici presenti in Città, al fine di sviluppare azioni di rigenerazione urbana che siano rispondenti alle reali esigenze della comunità.