Il 24 gennaio a Siracusa si terrà la celebrazione eucaristica in onore di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, nella Basilica Santuario Madonna delle Lacrime. La messa sarà presieduta da Monsignor Francesco Lomanto, arcivescovo di Siracusa e delegato per le Comunicazioni sociali della Cesi.
Inoltre, il 29 gennaio, si svolgerà un seminario accreditato presso l’ordine dei giornalisti con il tema “Intelligenza artificiale e sapienza del cuore per una comunicazione pienamente umana”, come indicato da papa Francesco. Il seminario avrà luogo nel salone intitolato a mons. Baranzini – Centro congressi-, all’interno della Basilica Santuario Madonna delle Lacrime, a partire dalle ore 15:30.
Il seminario consentirà di acquisire quattro crediti formativi e vedrà gli interventi di Vincenzo Varagona, presidente nazionale UCSI, e Monsignor Francesco Lomanto, che interverrà sia come presule sia come delegato Cesi per il settore. A moderare sarà Alessandro Ricupero, vicedirettore dell’ufficio comunicazioni sociali dell’arcidiocesi di Siracusa.