Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale che si celebra il 27 gennaio di ogni anno, istituita dalla legge 211 del 20 luglio 2000. In occasione di questa giornata, la Fidapa Messina Capo Peloro e la Fidapa Messina hanno consegnato al sindaco Federico Basile una targa per commemorare le vittime dell’Olocausto. La cerimonia si è svolta stamani a palazzo Zanca, sede del Comune di Messina.
In seguito alla consegna della targa, è stato annunciato che domani, sabato 27 gennaio, le bandiere di palazzo Zanca sventoleranno a mezz’asta in segno di rispetto e memoria per le vittime dell’Olocausto.
Il sindaco Basile ha sottolineato l’importanza di non dimenticare mai quanto accaduto nei campi nazisti al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani. Ha dichiarato che il ricordo di tali eventi deve essere sempre vivo nelle menti delle persone, al fine di evitare che simili violenze possano colpire nuovamente l’umanità.
All’incontro con il sindaco e l’assessore alle Politiche Culturali Enzo Caruso, hanno partecipato le due presidenti della Fidapa Messina, Annamaria Argento ed Emanuela De Pasquale, insieme alla seconda classe del liceo scientifico paritario Empedocle di Messina, accompagnati dalla prof.ssa Manuela Trimarchi. La targa consegnata al sindaco riporta la seguente citazione: “L’Olocausto è una pagina del libro dell’umanità da cui non dovremmo mai togliere il segna libro della memoria”.