L’operazione “RAILPOL Rail Action Day ACTIVE SHIELD” ha visto la partecipazione di 172 agenti impegnati in 134 stazioni ferroviarie della Sicilia. L’operazione, organizzata in collaborazione con l’Associazione RAILPOL di Polizie Ferroviarie e dei trasporti Europee, ha avuto l’obiettivo di contrastare i fenomeni criminosi maggiormente diffusi in ambito ferroviario e possibili atti di interferenza illecita alla sicurezza del trasporto ferroviario.
Durante l’operazione, sono state identificate 1247 persone e controllati 269 bagagli. 235 treni sono stati verificati durante le giornate del 23 e 24 gennaio, con particolare attenzione alla prevenzione e repressione di reati legati al trasporto ferroviario. I controlli sono stati effettuati con l’ausilio dei metal detector e di smartphone di ultima generazione, garantendo maggiore celerità nelle verifiche. Inoltre, le unità cinofile sono state impiegate nelle stazioni di Catania e Palermo per ulteriori controlli.
A Messina, gli agenti della Sezione Polizia ferroviaria hanno proceduto al controllo di un individuo sottoposto alla misura di sicurezza della libertà vigilata. L’individuo è stato denunciato in stato di libertà per violazioni delle prescrizioni inerenti la misura, nonché per detenzione di oggetti atti ad offendere.
L’operazione “RAILPOL Rail Action Day ACTIVE SHIELD” conferma il costante impegno della Polizia di Stato nel garantire la sicurezza del trasporto ferroviario in Sicilia e contrastare le attività criminali che possono coinvolgere le stazioni e i treni della regione.