Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha rilasciato una dichiarazione in occasione del 45° anniversario dell’uccisione del giornalista Mario Francese, avvenuta per mano mafiosa. Lagalla ha sottolineato l’importanza di ricordare la figura di Francese, definendolo un esempio da seguire per il suo impegno costante e coraggioso nella ricerca della verità attraverso il giornalismo d’inchiesta. Inoltre, il sindaco ha evidenziato il contributo di Francese alle attività investigative delle forze dell’ordine e della magistratura nella lotta alla mafia.
Il sindaco ha reso omaggio al giornalista Mario Francese definendolo un simbolo del giornalismo d’inchiesta e ricordando il suo ruolo strategico nel contrasto alla criminalità organizzata in Sicilia. Lagalla ha sottolineato l’importanza di mantenere viva la memoria di Francese e il suo esempio di coraggio e impegno nella ricerca della verità, nonostante le minacce e le difficoltà del periodo in cui ha operato.
La dichiarazione del sindaco si inserisce nel contesto delle iniziative per commemorare l’anniversario dell’uccisione di Mario Francese, promosse dal Comune di Palermo e da altre istituzioni e associazioni che vogliono rendere omaggio al giornalista scomparso. L’obiettivo di tali iniziative è quello di ricordare l’impegno e il sacrificio di Francese nella sua battaglia contro la mafia e di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della libertà di stampa e della difesa della verità.
L’anniversario dell’uccisione di Mario Francese è un momento significativo per riflettere sull’eredità e sull’esempio lasciato dal giornalista, che è stato simbolo di impegno e determinazione nella lotta alla criminalità organizzata. Il ricordo di Francese rappresenta un monito per le nuove generazioni di giornalisti e un invito a perseguire la sua stessa determinazione nell’indagine e nella denuncia dei fenomeni criminali che minacciano la società.