Il consigliere comunale Concetta Amella ha espresso preoccupazione riguardo ai ritardi dei lavori di restyling del Giardino Inglese a Palermo, finanziati con fondi del Pnrr per un importo di 2 milioni di euro. Gli interventi edili e i restauri scultorei, inizati a febbraio dell’anno scorso, avrebbero dovuto essere completati entro marzo, ma al momento sembrano registrare un notevole ritardo o addirittura una totale interruzione.
Uno degli interventi più delicati consiste nella rimozione della pavimentazione in asfalto dei vialetti, che ha soffocato le radici degli alberi per decenni, sostituendola con uno strato di ghiaia e sistemando le alberature, essenze e aiuole. La conclusione di questi interventi era prevista per la fine di marzo del 2024 ma procedono a rilento o sono addirittura fermi. Ciò comporta il rischio che il parco non possa essere riaperto entro i tempi promessi, ma venga rimandato a data da destinarsi.
Il consigliere ha inviato al sindaco un’interrogazione per avere contezza del cronoprogramma dei lavori e della relazione sullo stato di avanzamento e sui tempi per la restituzione del parco ai cittadini. L’amministrazione è preoccupata che i fondi messi a disposizione dall’Unione Europea possano non essere utilizzati, confermando una tradizionale incapacità nell’utilizzo di finanziamenti destinati al rilancio e allo sviluppo della città.
Concetta Amella è consigliere comunale e componente della Terza Commissione per le aziende partecipate e l’ambiente.