L’Assessore alla Pubblica istruzione Pietro Currò, nell’ambito del programma di incontri con le scuole cittadine stabilito in sinergia con il sindaco Federico Basile, si è recato in visita all’Istituto Comprensivo Santa Margherita, plesso Simone Neri di Giampilieri Superiore. Accolto dalla dirigente Fulvia Ferlito e dai docenti, l’assessore è stato reso partecipe da parte degli alunni della scuola Secondaria di primo grado e della scuola Primaria di alcune attività laboratoriali.
In particolare, gli alunni della scuola Primaria hanno esposto i lavori realizzati in occasione della Giornata della Memoria e del progetto Lettura, ponendo l’attenzione sui messaggi di pace riportati sugli elaborati. Gli alunni della scuola Secondaria di primo grado hanno presentato un ritratto realizzato con l’utilizzo di materiali di vario tipo nell’ambito di un laboratorio sulla storia dell’arte del Rinascimento, manifestando il valore dell’espressività non soltanto legato alla loro capacità tecnica, ma anche alla capacità di sapere interconnettere le varie discipline di studio.
L’Assessore ha sottolineato l’importanza delle attività di laboratorio, definendole come “spazi didattici fondamentali in quanto attività che arricchiscono di significati le materie canoniche, oltre a servire per fare orientamento dei ragazzi sulle scelte dei percorsi scolastici futuri”.