Il Comune di Messina ha affrontato oggi in III Commissione consiliare il tema delle modifiche al Regolamento per la celebrazione dei matrimoni e delle unioni civili al di fuori dei locali del Municipio di Messina. La riunione è stata presieduta dalla consigliera comunale Emilia Rotondo, con la presenza dell’assessore ai Servizi al Cittadino Massimiliano Minutoli.
L’assessore Minutoli ha esprimuto soddisfazione per l’incontro, ringraziando la presidente della Commissione e i consiglieri intervenuti. Ha dichiarato che rispetto a una precedente stesura del provvedimento, è stato provveduto ad aggiornare l’atto in considerazione di modifiche necessarie e in linea con la normativa vigente. L’atto è pronto per essere discusso in Consiglio comunale e permetterà ai cittadini di celebrare i matrimoni civili in siti scelti da loro al di fuori dei locali del Municipio di Messina.
La presidente Rotondo si è mostrata orgogliosa di aver approfondito una tematica così importante nella Commissione da lei presieduta, sottolineando che i cittadini messinesi attendono da tempo di poter celebrare il matrimonio civile in luoghi a loro graditi al di fuori dei locali del Comune di Messina.
Il provvedimento disciplina le modalità di celebrazione dei matrimoni civili, con articoli che trattano l’oggetto e la finalità del regolamento, gli ufficiali celebranti, il luogo della celebrazione, i requisiti dei luoghi di celebrazione, l’istituzione degli uffici distaccati dell’ufficio di Stato Civile, le giornate e l’orario di celebrazione, le tariffe per il servizio matrimoniale a pagamento, la ripartizione dei proventi, l’organizzazione del servizio, la richiesta della celebrazione, il matrimonio con l’ausilio di un interprete, il matrimonio su delega, gli oneri del proprietario, gli addebiti rituali e la responsabilità per le cose in custodia, le prescrizioni per l’utilizzo degli spazi, il divieto di sospensione del servizio presso gli uffici distaccati e l’entrata in vigore del regolamento.