La Questura di Catania della Polizia di Stato ha reso noto che nel mese di gennaio il Questore ha emesso 34 misure di prevenzione personali tipiche ed atipiche nei confronti di altrettante persone resesi responsabili della commissione di reati, tra cui due minorenni.
Uno dei provvedimenti di prevenzione è stato emesso nei confronti di un 54enne pluripregiudicato che, in seguito ad un inseguimento delle forze dell’ordine, è stato trovato in possesso di sostanza stupefacente e tratto in arresto, oltre ad essere destinatario di un Avviso orale con prescrizioni severe e dell’avvio della procedura per l’applicazione della Sorveglianza speciale di P.S.
Nel corso del mese, sono stati emessi altri 23 Avvisi orali nei confronti di persone deferite all’Autorità giudiziaria, per reati contro la persona, il patrimonio, la Pubblica amministrazione e in materia di sostanze stupefacenti. Sette provvedimenti sono stati notificati a cittadini che hanno aggredito gli operatori delle forze dell’ordine.
Inoltre, sono stati emessi due Avvisi nei confronti di altrettanti minorenni denunciati per vari reati, tra cui ricettazione, detenzione abusiva di armi, accensione ed esplosioni pericolose.
La prevenzione ha coinvolto anche azioni violente all’interno di un noto locale per intrattenimento cittadino, con 4 avventori destinatari di Daspo “Willy” che impone il divieto di accesso alle aree interessate ai fatti per 2 anni.
Quattro parcheggiatori abusivi sono stati colpiti da Divieto di Accesso a Centro URbano (D.A.C.UR.) e verranno segnalati per la sospensione o revoca del Reddito di Cittadinanza o del supporto per la formazione ed il lavoro.
Infine, il Questore ha emesso 4 Fogli di Via Obbligatori nei confronti di soggetti non residenti, ai quali è stato vietato di tornare in determinati territori per un periodo di tre anni, in seguito alla commissione di diversi reati contro il patrimonio e contro la famiglia.