Jorge Luis Pacheco con l’Orchestra Jazz Siciliana arriva a Palermo – EventiPA

Il pianista Jorge Luis Pacheco si esibirà per gli unici concerti d’orchestra europei “From Avana to Palermo” con l’Orchestra Jazz Siciliana al Real Teatro Santa Cecilia. Pacheco, vincitore del primo premio al JoJazz Awards e definito uno dei pianisti di punta della nuova generazione del jazz a Cuba, si esibirà per la prima volta in Sicilia, a Palermo. Durante i concerti verranno proposte alcune delle canzoni più famose della musica cubana, con un omaggio al Buena Vista Social Club, insieme a musica sinfonica da lui composta, adattata per l’orchestra, Latin Jazz e forma classica Jazz.

I concerti si terranno venerdì 2 e sabato 3 febbraio alle ore 19.00 e 21.30 e domenica 4 febbraio alle ore 17.00 e 19.30. Pacheco è soprannominato “mani volanti” per la vertiginosa velocità con cui le sue dita danzano sui tasti del pianoforte. Il pianista, percussionista, compositore e direttore musicale si è esibito in importanti jazz club e festival in tutto il mondo, condividendo il palco con grandi nomi della scena musicale internazionale.

Nel cartellone della stagione, si celebreranno i 50 anni del quartetto che inaugurò il jazz club di Via Duca della Verdura e si esibiranno importanti nomi del mondo internazionale del jazz che riprendono il tema della musica latino-brasiliana. Il programma potrebbe subire variazioni relativamente ai concerti delle domeniche rispetto alla disponibilità degli artisti.