Il capogruppo “Progetto Palermo”, Massimo Giaconia, ha rilasciato una dichiarazione in merito alle operazioni di mantenimento del decoro urbano avvenute nei giorni scorsi nel centro della città. Tali operazioni, coordinate dal Comandante della Polizia Municipale Angelo Colucciello, hanno suscitato un forte dibattito tra i cittadini.
Durante le operazioni di pulizia dei rifiuti abbandonati, sono state rimosse anche coperte, sacchi a pelo e giacigli di fortuna appartenenti a persone senzatetto in estrema difficoltà. Questo ha scatenato l’indignazione e l’ira di molti cittadini, compresi i volontari che si occupano di fornire ai senzatetto aiuti di prima necessità.
Giaconia sottolinea l’importanza di garantire il decoro urbano in tutta la città, comprese le periferie, ma sottolinea la necessità di tener conto delle persone estremamente fragili e della loro tutela durante tali operazioni. Chiede quindi all’Amministrazione Comunale di fare chiarezza sulle misure adottate a tutela dei senzatetto durante le operazioni di decoro.
Il capogruppo chiede inoltre al Presidente del Consiglio Comunale di convocare urgentemente una seduta del consiglio alla presenza degli assessori competenti e del Comandante della Polizia Municipale per fare luce sulla situazione e adottare eventuali misure a tutela dei senzatetto colpiti durante le operazioni di pulizia.