Il Comune di Palermo ha annunciato il secondo appuntamento di “Arte… e Consapevolezza”, una rassegna video curata da Fabio Alfano e Cinzia De Luca. L’evento si terrà domenica 4 febbraio 2024 alle ore 17.15 presso Anghelos centro studi sulla comunicazione, situato in via Pirandello 40, Palermo. Durante l’evento verrà proiettato un video didattico e formativo su “JAMES TURRELL E LA LANDART: L’ARTE DELLA NATURA E NELLA NATURA”, con la partecipazione del curatore Germano Celant.
L’ingresso all’evento è libero fino ad esaurimento posti. James Turrell è conosciuto come uno dei maggiori esponenti del movimento Light and Space, nato in California negli anni Sessanta. È stato uno dei primi artisti a trasformare la luce in un’opera d’arte, utilizzandola come strumento percettivo. Secondo Turrell, la luce è una sostanza potente ma la sua presenza fisica sembra fragile, quasi impalpabile. L’artista ha trasformato la luce in un’esperienza sensoriale.
Turrell è conosciuto per il suo intervento mastodontico nel deserto dell’Arizona del Nord, dove ha creato un’opera che unisce stanze sotterranee a tunnel collegati ad aperture che si affacciano sul cielo. Questo permette agli osservatori di percepire le mutazioni della luce diurna e gli spostamenti notturni dei pianeti e delle stelle, offrendo un’esperienza unica.
La land art è una forma d’arte contemporanea nata negli Stati Uniti d’America tra il 1967 e il 1968 caratterizzata dall’intervento diretto dell’artista sul territorio naturale, specialmente negli spazi incontaminati come deserti, laghi salati, praterie, e mari. Le opere di land art spesso hanno carattere effimero e sono l’opposto del figurativismo della pop art e delle geometrie della minimal art. Il video sul tema, commentato da Germano Celant, racconta anche di altri artisti influenti come Walter De Maria e Robert Smithson.