Il Comune di Ragusa ha emesso un avviso pubblico per individuare Enti del Terzo Settore con cui collaborare per la co-progettazione di percorsi a favore delle persone con disturbo dello spettro autistico. Questa iniziativa si inserisce nell’ambito del Decreto Interministeriale del 29 luglio 2022 del Ministro per le disabilità, del Ministro dell’Economia e delle Finanze e del Ministro delle Politiche Sociali e del Lavoro.
Gli Enti del Terzo Settore interessati dovranno possedere comprovata esperienza nei servizi diretti a persone affette da autismo e dovranno essere in grado di attuare interventi finalizzati a percorsi di socializzazione con attività in ambiente esterno. Questi percorsi potranno includere gruppi di cammino, attività musicali e attività sportive, al fine di favorire la socializzazione e l’inclusione delle persone con disturbo dello spettro autistico.
Al fine di partecipare a questo avviso pubblico, gli Enti del Terzo Settore dovranno presentare progetti che rispondano in maniera solida e coerente agli obiettivi indicati nel comunicato stampa. La documentazione necessaria per la presentazione della domanda potrà essere scaricata dal sito del Comune di Ragusa, all’indirizzo https://www.comune.ragusa.it/it/news/1638046, insieme all’avviso completo.
I destinatari degli interventi saranno persone con disturbo dello spettro autistico, valutati dalle Unità di Valutazione Multidimensionale per la disabilità. L’obiettivo di questi percorsi è quello di fornire loro occasioni di socializzazione e di partecipazione a diverse attività, al fine di favorire il loro benessere e la loro inclusione nella comunità.
Le istanze dovranno essere presentate entro il 10 febbraio 2024, utilizzando l’apposito modulo scaricabile dal sito del Comune di Ragusa. La documentazione potrà essere inviata all’indirizzo di posta elettronica certificata [email protected].
Questa iniziativa rappresenta un’importante opportunità per il coinvolgimento degli Enti del Terzo Settore nella promozione di percorsi di socializzazione e inclusione per le persone con disturbo dello spettro autistico, contribuendo così a migliorare la qualità della loro vita e a favorire la sensibilizzazione e la consapevolezza all’interno della comunità.