Il decimo anniversario dei tornei Itf “pro” femminili a Solarino
Il comunicato stampa della Federazione Siciliana di Tennis annuncia che quest’anno, in occasione del decennale dei tornei Itf “pro” femminili a Solarino, saranno ben quattro gli appuntamenti che gli amanti della racchetta potranno vedere gratuitamente presso i campi in carpet dello Zaiera Tennis Facility.
I primi due eventi, “Archigen Cup” e “Terranova Cup”, sono in programma dal 4 al 10 marzo e dall’11 al 17 marzo, e rappresentano una novità rispetto al recente passato. Gli altri due tornei saranno previsti nel mese di novembre.
Il direttore dei tornei internazionali, Renato Morabito, spiega che la macchina organizzativa è già al lavoro per i prossimi eventi, nonostante abbiano concluso i tornei Itf W25 a fine novembre.
Morabito riferisce che i tre eventi del 2023 hanno visto la vittoria di Lisa Pigato, Linda Klimovicova e la stessa Klimovicova.
Il direttore esprime l’attesa per i due tornei a cavallo con l’inizio della primavera e il bel tempo, prevedendo maggiori possibilità di prolungare la fine dei match rispetto al periodo di novembre.
Morabito sottolinea l’orgoglio di organizzare quattro tornei in occasione del decennale, affermando che l’ottimismo guardando al futuro non manca. La Federazione ha ottenuto il patrocinio del Comune di Solarino e si aspetta una partecipazione di alto livello.
Il direttore afferma che sono state contattate giocatrici di alto livello per partecipare ai tornei, come l’olandese Michaella Krajicek.
Il tennis italiano sta vivendo un periodo di grande attenzione mediatica, grazie anche al risultato storico ottenuto da Jannik Sinner agli Australian Open.
Negli ultimi 9 anni a Solarino si sono viste ottime tenniste che hanno spiccato nel ranking Wta, sia italiane che straniere.
Morabito conclude esprimendo la curiosità su chi sarà la star di questa edizione dei tornei e chi incanterà il pubblico con le sue giocate.
In conclusione, il comunicato stampa della Federazione Siciliana di Tennis invita il pubblico ad assistere gratuitamente agli eventi presso lo Zaiera Tennis Facility o tramite lo streaming disponibile a partire dal secondo turno delle qualificazioni.