Il meglio della Sicilia sarà protagonista durante il festival della canzone italiana con l’evento
“Sicilia, che meraviglia” organizzato dall’associazione culturale Luminescenze.
Tale progetto intende promuovere in chiave strategica l’isola attraverso attività mirate, per raccontare il territorio siciliano e le sue eccellenze lasciando spazio alla “meraviglia” che suscitano.
Il progetto parte proprio da Sanremo con un’ iniziativa che intende rafforzare la capacità attrattiva dell’isola, attraverso la presenza, in questa vetrina promozionale di alto valore, di una giornata dedicata interamente alla Sicilia: il 7 febbraio sarà infatti allestito uno stand allo Yacht Club della cittadina ligure dove saranno presenti i grandi vini, il buon cibo e le personalità che rendono unica questa terra.
La giornata è stata pensata come un lungo storytelling di tutto quello che la Sicilia è in grado di offrire. In questo salotto ideale, si alterneranno istituzioni, produttori, personalità del mondo dello spettacolo come Sasà Salvaggio, la cantante Francesca Alotta e l’attore Vincenzo Ferrera di “Mare Fuori”.
Ognuno di loro racconterà un pezzo di Sicilia diverso, in un grande puzzle che compone quello che, non caso, è stato definito il continente Sicilia, per la sua diversità e unicità nei vari territori dell’Isola e si porrà l’accento anche sul ruolo che avrà la città di Agrigento come “Capitale della cultura italiana 2025”.
Verranno infatti presentate alcune delle attività che si terranno nella cittadina dei Templi il prossimo anno.
Si cominerà alle 12.00 con la presenza di varie personalità istituzionali, a seguire il racconto su come l’enogastronomia rappresenti un affascinante viaggio tra eccellenze dei territori, luoghi da scoprire e storie di produttori e chef.
A seguire un momento di stand-up comedy, un pranzo in stile siciliano, approfondimenti musicali, con la partecipazione di artisti, giornalisti e opinionisti, un aperitivo dalle sonorità e sapori siciliani, la cena di gala con tanto di momento musicale e la fine della festa con un dj-set.
La manifestazione, pensata come itinerante, si sposterà poi in Sicilia, con un roadshow fatto di più tappe alla scoperta di luoghi e persone.