Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha reso note le sue considerazioni in merito al rinnovo dei vertici gestionali della sanità isolana da parte del Governo regionale. Lagalla ha dichiarato di augurare ai direttori generali, confermati e di nuova nomina nell’azienda territoriale e in quelle ospedaliere della Città Metropolitana di Palermo, i migliori auguri per il loro lavoro. Sottolinea inoltre l’importanza dell’impegno e del lavoro per il miglioramento della qualità complessiva della sanità cittadina.
Il sindaco ha evidenziato come la sanità palermitana sia afflitta da problematiche organizzative e da una inadeguatezza delle strutture ospedaliere, per le quali il Governo regionale ha previsto un consistente intervento economico destinato alla loro riqualificazione edilizia e funzionale.
Lagalla si augura che i rinnovati organi di governo sanitario mettano al più presto in campo iniziative atte ad assicurare modelli assistenziali più evoluti alla cittadinanza. Al contempo, sottolinea l’importanza di valorizzare le professionalità esistenti in seno alle locali strutture di ricovero e cura, spesso esposte ad episodi di violenza o intolleranza.
Il sindaco pone l’attenzione sulle condizioni di lavoro dei medici e degli operatori, sottolineando la necessità di tenere in considerazione le odierne e non facili condizioni di lavoro. Sottolinea inoltre l’importanza di approfondire eventuali colpe professionali in modo documentato, al fine di evitare il rischio di delegittimazione di una categoria fortemente impegnata a tutela della salute pubblica.
Queste sono state le dichiarazioni del sindaco Roberto Lagalla in merito alla situazione della sanità a Palermo.