Il Consiglio Comunale approva la modifica al regolamento municipale per la celebrazione dei matrimoni civili e delle unioni civili al di fuori della sede comunale. La soddisfazione dell’Amministrazione comunale è palpabile in seguito all’approvazione di questo provvedimento che consentirà alla cittadinanza di celebrare i matrimoni civili in luoghi a loro graditi al di fuori della sede comunale di Palazzo Zanca. L’assessore Minutoli ha ringraziato l’Aula per avere fornito la possibilità ai cittadini di ottenere questo beneficio atteso da anni. Il sindaco Federico Basile e l’assessore ai Servizi al Cittadino Massimiliano Minutoli esprimono la loro soddisfazione per l’approvazione di questo regolamento che consentirà di celebrare i matrimoni civili in luoghi a scelta dei cittadini.
Il provvedimento è stato perfezionato sotto l’aspetto giuridico-amministrativo in considerazione di alcune modifiche necessarie e in linea con la normativa vigente. Una volta concluso l’iter, subito dopo la pubblicazione del bando e dell’avviso pubblico, i cittadini potranno scegliere dove celebrare i matrimoni. Il provvedimento, esitato lo scorso 30 gennaio dalla III commissione consiliare, disciplina le modalità di celebrazione dei matrimoni civili, così come regolati dalle disposizioni vigenti ed è diviso in vari articoli che regolano i requisiti dei luoghi di celebrazione, l’istituzione degli uffici distaccati dell’ufficio di Stato Civile, le tariffe per il servizio matrimoniale a pagamento, l’organizzazione del servizio, la richiesta della celebrazione e altri aspetti correlati alla celebrazione dei matrimoni civili.
Il Consiglio Comunale ha accolto sei emendamenti, cinque dei quali presentati dall’assessore proponente Massimiliano Minutoli e uno dal gruppo consiliare FdI. Dopo aver approvato l’atto di modifica del regolamento municipale per la celebrazione dei matrimoni civili al di fuori della sede comunale con venticinque voti favorevoli, un astenuto e nessuno contrario, la soddisfazione dell’Amministrazione comunale è palpabile in seguito all’approvazione di questo provvedimento che consentirà alla cittadinanza di celebrare i matrimoni civili in luoghi a loro graditi al di fuori della sede comunale di Palazzo Zanca. L’assessore Minutoli ha ringraziato l’Aula per avere fornito la possibilità ai cittadini di ottenere questo beneficio atteso da anni.